Canyon del Gargano, vista panoramica su Manfredonia

Itinerari Turistici nel Gargano

Sul Gargano si può vivere un’esperienza turistica a 360°.
In quest’area sorgono splendidi borghi medioevali come quelli di PeschiciVico del Gargano, Vieste, Carpino, Ischitella Mattinata, Monte S. Angelo, Rodi Garganico e San Giovanni Rotondo, collocati tra la costa e l’entroterra.
I borghi Garganici sono ricchi di cultura e tradizioni e custodiscono antichi luoghi di culto come il Santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo e quello di San Pio a San Giovanni Rotondo.
Grazie alla lunga costa e le spiagge di sabbia fine, avvolte da bianche scogliere calcaree e boschi di Pini d’Aleppo, il Gargano è una meta ideale per il turismo balneare: è possibile trovare in pochi chilometri numerose spiagge adatte a tutte le esigenze. Sul Gargano è ancora possibile vivere a stretto contatto con la natura, qui troviamo infatti la spettacolare foresta umbra, polmone verde di un territorio che tra canyon di rocce carsiche, orchidee selvatiche, uliveti millenari, è da considerarsi un’ oasi di biodiversità che attende di essere scoperta e riscoperta in tutti i suoi aspetti.
Il Gargano vi stupirà in ogni suo aspetto, dalle bellissime spiagge, ai borghi medioevali fino all’entroterra, nella natura più autentica.

Guarda anche

Peschici, cosa vedere

Peschici è un suggestivo borgo di mare abbarbicato sulla roccia, situato nel punto più a Nord del Gargano e dell’intera Puglia. Le origini di Peschici risalgono all’incirca all’anno 1000, quando…

Peschici: Le origini

Il nome Peschici è molto probabilmente di origine Slava in quanto le origini risalgono al popolo degli Schiavoni, chiamati dall’Imperatore Ottone I per liberare il Gargano dai Saraceni. Secondo lo…

Vacanze in Residence a Vieste, tra mare e natura

Al Residence Tenuta Padre Pio, troverete la tipica ospitalità pugliese. Questo Residence immerso nella natura garganica, circondato dal verde degli ulivi e dal profumo dei fiori di campo, sorge a…

Spiaggia di Zaiana

La baia di Zaiana è l’ultimo anfratto del Gargano selvaggio, una caletta di poche decine di metri avvolta da alti costoni, negli anni ’70 rifugio di naturisti. Per il suo…

Anche nel 2022 Peschici è Bandiera Blu

Quest’anno sono 210 i comuni italiani che hanno ricevuto la Bandiera Blu, un premio assegnato dalla Fondazione per l’educazione ambientale (Fee), organizzazione internazionale con sede in Danimarca, alle località costiere…

I Trulli Pugliesi

I Trulli sono particolarissime costruzioni rurali, case contadine, di forma cilindrica, con tetti conici coperti da pietra a secco. Il termine trullo deriva dal greco τρούλος, cupola) ed è una…