Rodi Garganico, tra agrumi e spiagge

Rodi Garganico è un caratteristico borgo di mare adagiato su di un costone roccioso, ad ovest di Peschici.
Oltre ad essere un centro turistico, Rodi è nota per la presenza di agrumeti, che producono frutti esportati in tutto il mondo fin dal ‘800. Le cui varietà di Agrumi più importanti sono: Limone Femminello del Gargano e Arancia del Gargano, entrambe IGP.

Le origini di Rodi sono incerte ma alcune fonti documentali attestano l’appartenza del borgo garganico all’Impero Romano e non escludono che ancor prima queste terre fossero abitate dai Dauni, popolazione indigena da cui prende il nome l’intera provincia di Foggia (Daunia). Il centro di Rodi Garganico possiede un grazioso porto turistico di nuova costruzione con locali e pub, fulcro della vita notturna.
Molto importante è il Quartiere Chépe abbasce (A testa in giù) nel centro storico,  caratterizzato da vicoli strettissimo, ripide scalinate, archi, piazzette nascoste e terrazze panoramiche in pieno stile garganico.
Il litorale di Rodi Garganico è caratterizzato da lunghe spiagge sabbiose che si estendono ad Est verso Peschici, congiungendosi con San Menaio, centro limitrofo e frazione di Vico del Gargano, e nella località nota come Lido del Sole, che nel tempo è diventata una meta turistica balneare molto frequentata, che si estende ad Oveste verso il lago di Varano.

Santo Patrono: Madonna Santissima della Libera – 2 Luglio

 

Segui anche Turismovieste.it  sui social per aggiornamenti e live in diretta. Unisciti alla community e condividi le foto delle tue vacanze a sul Gargano!

Turismopeschici.it è realizzato da Diego Romano, Marketing Turistico

Guarda anche

Lavora sul Gargano divertendoti: Diventa animatore

Immaginate di trasformare una passione per il mare, l’arte e l’intrattenimento in una carriera entusiasmante, lavorando in uno dei luoghi più incantevoli d’Italia. Questo sogno può diventare realtà con SkyVillage…

Il Gargano: Una Guida Turistica

Il Gargano: Cosa Vedere e Cosa Fare Il Gargano è una meravigliosa gemma nel nord della Puglia, circondato su tre lati dal mare Adriatico. Questo promontorio montuoso, noto come “lo…
Isole Tremiti

Le Isole Tremiti, cosa vedere e come arrivare

Se sei alla ricerca di un escursione da fare durante le tue vacanze a Peschici, non puoi perderti la riserva marina delle Isole Tremiti. Questo arcipelago pugliese, composto dalle isole…

Vacanze in Residence a Vieste, tra mare e natura

Al Residence Tenuta Padre Pio, troverete la tipica ospitalità pugliese. Questo Residence immerso nella natura garganica, circondato dal verde degli ulivi e dal profumo dei fiori di campo, sorge a…

la Foresta Umbra

La Foresta Umbra è una Riserva Naturale statale dal 1977, cuore verde del Gargano,  prende il suo nome dal fitto intreccio di rami e foglie che creano ampie zone d’ombra…