Baia delle Zagare, Mattinata

Mattinata

Mattinata è un borghetto di mare noto per le sue meraviglie paesaggistiche. Il centro abitato sorge in prossimità della
costa e si divide in una parte alta, che ospita costruzioni recenti, ed in una parte bassa in cui è situato il vecchio borgo, oggi centro storico conosciuto come quartiere Junno. Mattinata, chiamata in epoca greca  Apeneste (dal greco: ‘che sorge’), divenuta poi Matinata (dalla dea del mattino venerata dai Romani), è così denominata per via del suo orientamento ad Est (Levante). Nella zona interna di Mattinata, nei pressi del Monte Saraceno e di Monte Sacro, sorgono due importanti siti archeologici, necropoli ed antichi templi costruiti dai dauni e poi convertiti in luoghi di culto cristiano, attestazione dei primi insediamenti abitativi nell’area circostante all’attuale centro di Mattinata. Il tratto di costa che collega Vieste a Mattinata regala visioni paradisiache, con bianche scogliere e imponenti falesie, cartolina del Gargano nel mondo.

Distanza da Peschici: 60 km

Santo Patrono: San Cirillo – 18 Maggio

Segui anche Turismovieste.it  sui social per aggiornamenti e live in diretta. Unisciti alla community e condividi le foto delle tue vacanze a sul Gargano!

Turismopeschici.it è realizzato da Diego Romano, Marketing Turistico

Guarda anche

Il Gargano: Una Guida Turistica

Il Gargano: Cosa Vedere e Cosa Fare Il Gargano è una meravigliosa gemma nel nord della Puglia, circondato su tre lati dal mare Adriatico. Questo promontorio montuoso, noto come “lo…

Peschici, cosa vedere

Peschici è un suggestivo borgo di mare abbarbicato sulla roccia, situato nel punto più a Nord del Gargano e dell’intera Puglia. Le origini di Peschici risalgono all’incirca all’anno 1000, quando…

Peschici: Le origini

Il nome Peschici è molto probabilmente di origine Slava in quanto le origini risalgono al popolo degli Schiavoni, chiamati dall’Imperatore Ottone I per liberare il Gargano dai Saraceni. Secondo lo…

I Trulli Pugliesi

I Trulli sono particolarissime costruzioni rurali, case contadine, di forma cilindrica, con tetti conici coperti da pietra a secco. Il termine trullo deriva dal greco τρούλος, cupola) ed è una…