Press "Enter" to skip to content

Peschici e Gargano Posts

5 Spiagge della Puglia sul litorale adriatico da non perdere

Con quasi 900 km di costa, di cui il 98% balneabile, la Puglia è una delle regioni italiane con più spiagge, tutte con caratteristiche diverse. Vediamo insieme alcune tra le più belle spiagge Pugliesi, dal Salento al Gargano, concentrandoci lungo la dorsale adriatica Cala dell’Acquaviva Situata nel salento, a sud di…

Leggi 5 Spiagge della Puglia sul litorale adriatico da non perdere

Peschici, cosa vedere

Peschici è un suggestivo borgo di mare abbarbicato sulla roccia, situato nel punto più a Nord del Gargano e dell’intera Puglia. Le origini di Peschici risalgono all’incirca all’anno 1000, quando truppe di soldati mercenari slavi ottennero in dono dall’Imperatore Ottone I il campo di San Vito del Gargano, dove oggi…

Leggi Peschici, cosa vedere

Cosa Vedere a Vieste

Vieste è uno dei luoghi più visitati del Gargano, in questo articolo parleremo dei suoi punti di interesse più amati dai turisti. Il Centro Storico di Vieste Il centro storico di Vieste, di solito chiamato “Vieste Vecchia”, si trova su una rocca a picco sul mare che va dalla spiaggia…

Leggi Cosa Vedere a Vieste

la Foresta Umbra

La Foresta Umbra è una Riserva Naturale statale dal 1977, cuore verde del Gargano,  prende il suo nome dal fitto intreccio di rami e foglie che creano ampie zone d’ombra (ombrosa>umbra). La Foresta  Umbra si estende per 10.000 ettari tra faggi e tassi millenari (che in alcuni casi raggiungono i…

Leggi la Foresta Umbra

Peschici: Le origini

Il nome Peschici è molto probabilmente di origine Slava in quanto le origini risalgono al popolo degli Schiavoni, chiamati dall’Imperatore Ottone I per liberare il Gargano dai Saraceni. Secondo lo storico Pompeo Sarnelli le origini di Peschici risalgono all’anno 970 d. C. quando Sueripolo, capitano degli Slavi, allontanò i Saraceni…

Leggi Peschici: Le origini

Kitesurf sul Gargano

Il Gargano è una delle mete preferite per gli Sport acquatici per il suo microclima. Durante tutto l’anno il Gargano è assai battuto da venti costanti e moderati che ci permettono di praticare Kitesurf e Windsurf agevolmente. Molto tempo è passato da i primi turisti, prevalentemente dal nord Europa, introdussero…

Leggi Kitesurf sul Gargano

Le 10 località costiere più belle della Puglia da Peschici a Leuca

La Puglia è una delle regioni più belle d’Italia. Sia per le sue località costiere, sia per i centri storici che potete visitare durante i momenti che scegliete di non passare al mare. Ogni città è un piccolo gioiello da scoprire e sono tante le attività che potete svolgere in…

Leggi Le 10 località costiere più belle della Puglia da Peschici a Leuca

Il Gargano, tra borghi, costa e boschi incontaminati

Il Gargano è un territorio che si trova nella zona più settentrionale della Puglia, bagnato per 3 lati dall’Adriatico. Pur mantendendo molte delle peculiarità dei paesaggi pugliesi , il promontorio Garganico è molto diverso dalla Valle d’Itria e del Salento: sono presenti rigogliose aree verdi , scenari “montani” , una…

Leggi Il Gargano, tra borghi, costa e boschi incontaminati

Dove dormire sul Gargano: Guida ai migliori Hotel e Villaggi di Vieste

Il Gargano si è affermato come meta turistica da molti anni grazie alle sue bellezze: una costa mozzafiato, bellissimi borghi a picco sul mare, spiagge incantevoli e natura incontaminata. Tra le cittadine più visitate della zona c’è senz’altro Vieste, che per numero di presenze è la regina del turismo in…

Leggi Dove dormire sul Gargano: Guida ai migliori Hotel e Villaggi di Vieste

Gargano Terra di Fede

ll Gargano è luogo di devozione sin da tempi remoti, quando il passaggio di crociati diretti a Gerusalemme prevedeva una tappa obbligata sul Gargano, terra dell’Arcangelo Michele. Prima dell’anno mille d. C. sul Gargano furono edificate numerose abbazie e monasteri ed ancora oggi la fede abita questa terra, scelta dal…

Leggi Gargano Terra di Fede