Press "Enter" to skip to content

Come raggiungere Vieste, Peschici e le altre località turistiche del Gargano

Il Gargano è una delle zone più belle della Puglia, il promontorio roccioso si affaccia sul mare su tre lati ed è proprio per questo che molto spesso viene scelto come meta turistica.
Questa sua posizione regala panorami mozzafiato e la possibilità di godere di gite ed escursioni uniche nella nostra vita. Due delle mete più ambite e visitate in questo territorio sono Vieste e Peschici. Entrambe le località sorgono sul promontorio e si dividono tra spiagge bellissime e rilievi montuosi. Il tutto viene circondato dalla storia e la tradizione che contraddistingue questa terra. Ed è proprio vista la grande fama di questo territorio che oggi andremo a vedere come possiamo raggiungere Vieste, Peschici o qualsiasi altra località turistica che sorge sul Gargano.

Quali modalità esistono per raggiungere le località turistiche del Gargano?

Per raggiungere queste località turistiche abbiamo differenti opzioni, vediamole in dettaglio:

  1. In auto
  2. In treno
  3. In aereo
  4. In autobus

Come Raggiungere il Gargano in Auto

Per raggiungere Vieste, Peschici o qualsiasi altra località del Gargano in auto abbiamo infatti diverse possibilità vediamo quali:

Se partiamo dal nord: autostrada A14 ( Bologna – Bari) e proseguire fino all’uscita al casello di Poggio Imperiale, quindi a questo punto possiamo prendere la Superstrada del Gargano e proseguire in direzione di Vieste o di una delle altre località scelte.

Se partiamo dal centro Italia : Immettersi nell’A14 e uscire sempre a Poggio Imperiale.
Se partiamo da Roma possiamo optare per la A24 ( La strada dei Parchi – Roma – Teramo) proseguire poi per la A14 ed uscire a Poggio Imperiale per poi proseguire come da itinerario.

Se invece arriviamo dal Sud è possibile scegliere la A14 ed uscire anche in questo caso a Poggio Imperiale o se diretti in una località del sud del Gargano, come Vieste e Mattinata, l’autostrada A16 ( Napoli – Bari) scegliere l’uscita Casello di Candela e proseguire in direzione Foggia e poi verso il Gargano.

Per i più romantici e desiderosi di panorami belli da vedere è possibile prendere la strada sud, ricca di tornanti, ma con la possibilità di avere intorno a noi bei paesaggi da vedere.

Come raggiungere il Gargano in treno

In treno è possibile raggiungere la maggior parte delle località del Gargano. Per farlo vi basterà affidarvi alle ferrovie dello stato e scegliere uno dei vari treni che ferma a Foggia oppure San Severo da li poi avrete modo di prendere o un autobus o il trenino che vi porterà direttamente nella località scelta del Gargano, fino a Calenelle, qualche chilometro prima di Peschici. Qui potrete prendere un autobus che vi porterà a Peschici o a Vieste.

Per chi atterra negli aeroporti di Puglia

Per chi arriva da più lontano, un metodo rapido e veloce per raggiungere il Gargano è l’aereo. A disposizione abbiamo l’aeroporto di Bari (BRI) e in alternativa l’aeroporto Brindisi – Casale (Brindisi BDS), più noto come Aeroporto del Salento, dove attualmente fanno scalo diverse compagnie aeree low cost come Ryanair, Easyjet, Meridiana e la spagnola Vueling. Non ancora funzionante come scalo, invece, l’aeroporto di Foggia è base per elicotteri o piccoli aerobus per le Tremiti.

Sono differenti oggi i voli che fanno scalo negli aeroporti di Puglia e provengono sia dalle principali città italiane che straniere. Una volta fatto scalo qui possiamo prendere una delle linee di autopullman predisposte per raggiungere il Gargano, oppure scegliere di noleggiare un’automobile. In alternativa possiamo sempre usufruire di pratici servizi NCC che ci permettono prenotare in anticipo anche online e di avere una persona pronta ad aspettarci per portarci a destinazione.

Come raggiungere il Gargano in autobus

Infine abbiamo la possibilità di raggiungere le località del Gargano in autobus. Gli autobus o i pullman che arrivano qui possono essere presi da qualsiasi grande città, ma a dirla tutta è forse uno dei metodi più scomodi per viaggiare. Ci sono diverse compagnie che eseguono questo tragitto come  la SAPS , la SITA BUS e  le Ferrovie del Gargano.