5 Cose da Mangiare sul Gargano

Il Gargano è uno dei luoghi più belli di Italia, rinomato per la qualità delle sue spiagge è perfetto per vacanze balneari, in famiglia o con gli amici.
Ma questo promontorio a nord della Puglia può offrire numerose opportunità anche per chi ama la Cucina tipica Pugliese, famosa in tutto il mondo, oltre che per la bellezza del territorio, anche per le prelibatezze che si possono gustare durante una vacanze o acquistando degli ottimi prodotti tipici pugliesi come ad esempio il vino primitivo.
Vediamo dunque 5 piatti tipici che non possono mancare durante una vacanza in questo bellissimo territorio.

Pane e Pomodoro
Il pane è pomodoro è l’antipasto tipico per eccellenza. A Vieste si è solito prepararlo con i pomodori della zona, sfregati interi sulle fette di pane, con olio aglio ed origano.
L’olio fa la differenza. L’ogliarola Garganica produce uno degli olii extravergine di oliva più pregiati di tutto il mediterraneo. Degustarlo presso un’azienda produttrice è garanzia di qualità.

Gli antipasti di mare
Non è sushi, non è cucina fusion, è la nostra storia!
Seppie, polpi e ostriche accompagnate da un buon vino possono deliziare il palato e rendere la vita meno amara.
Arrostiti, crudi, all’insalata: mille modi per gustare i frutti del mare del Gargano.
camavite-15
Foto by Camavitè


La zuppa di Pesce

Sul Gargano viene chiamato “ciambott”. Una tipica zuppa a base di pesce, saporitissima, con pescato locale e quindi freschissimo.

Il Caciocavallo
Il Re dei formaggi Pugliesi, sul Gargano è possibile degustarlo nella sua variante Podolica, ovvero prodotto con latte vacche di razza podolica che vengono allevate allo stato semi-brado, che si cibano anche di erbe selvatiche. Il formaggio saporito con la stagionatura da il meglio di se.

La Paposcia
Tipica di Vico del Gargano, è possibile mangiarla un po’ in tutto il territorio. La paposcia è un panino farcito (tipo pizza) con le specialità del territorio, formaggi e verdure grigliate.

Sapori e profumi ineguagliabili vi aspettano, sopratutto se sceglierete un residence con ristorante tipico, come quello di Donna Maria, all’interno del Residence Tenuta Padre Pio, nel verde degli uliveti di Vieste, che offre anche servizio di mezza pensione.
Molto carine le serate a tema con i gruppi folk locali, dove i sapori, le musiche e l’atmosfera si fondono per farci respirare un atmosfera autentica, fatta di emozioni e spensieratezza, lontano dallo stress cittadino.

Segui anche Turismovieste.it  sui social per aggiornamenti e live in diretta. Unisciti alla community e condividi le foto delle tue vacanze a sul Gargano!

Turismopeschici.it è realizzato da Diego Romano, Marketing Turistico

Guarda anche

Il Gargano: Una Guida Turistica

Il Gargano: Cosa Vedere e Cosa Fare Il Gargano è una meravigliosa gemma nel nord della Puglia, circondato su tre lati dal mare Adriatico. Questo promontorio montuoso, noto come “lo…

Peschici, cosa vedere

Peschici è un suggestivo borgo di mare abbarbicato sulla roccia, situato nel punto più a Nord del Gargano e dell’intera Puglia. Le origini di Peschici risalgono all’incirca all’anno 1000, quando…

Peschici: Le origini

Il nome Peschici è molto probabilmente di origine Slava in quanto le origini risalgono al popolo degli Schiavoni, chiamati dall’Imperatore Ottone I per liberare il Gargano dai Saraceni. Secondo lo…

I Trulli Pugliesi

I Trulli sono particolarissime costruzioni rurali, case contadine, di forma cilindrica, con tetti conici coperti da pietra a secco. Il termine trullo deriva dal greco τρούλος, cupola) ed è una…