informativa cookie

Press "Enter" to skip to content

5 Cose da Mangiare sul Gargano

Il Gargano è uno dei luoghi più belli di Italia, rinomato per la qualità delle sue spiagge è perfetto per vacanze balneari, in famiglia o con gli amici.
Ma questo promontorio a nord della Puglia può offrire numerose opportunità anche per chi ama la Cucina tipica Pugliese.
Vediamo dunque 5 piatti tipici che non possono mancare durante una vacanza in questo bellissimo territorio.

Pane e Pomodoro
Il pane è pomodoro è l’antipasto tipico per eccellenza. A Vieste si è solito prepararlo con i pomodori della zona, sfregati interi sulle fette di pane, con olio aglio ed origano.
L’olio fa la differenza. L’ogliarola Garganica produce uno degli olii extravergine di oliva più pregiati di tutto il mediterraneo. Degustarlo presso un’azienda produttrice è garanzia di qualità.

Gli antipasti di mare
Non è sushi, non è cucina fusion, è la nostra storia!
Seppie, polpi e ostriche accompagnate da un buon vino possono deliziare il palato e rendere la vita meno amara.
Arrostiti, crudi, all’insalata: mille modi per gustare i frutti del mare del Gargano.

La zuppa di Pesce

Sul Gargano viene chiamato “ciambott”. Una tipica zuppa a base di pesce, saporitissima, con pescato locale e quindi freschissimo.

Il Caciocavallo
Il Re dei formaggi Pugliesi, sul Gargano è possibile degustarlo nella sua variante Podolica, ovvero prodotto con latte vacche di razza podolica che vengono allevate allo stato semi-brado, che si cibano anche di erbe selvatiche. Il formaggio saporito con la stagionatura da il meglio di se.

La Paposcia
Tipica di Vico del Gargano, è possibile mangiarla un po’ in tutto il territorio. Si tratta di un panino farcito (tipo pizza) con le specialità del territorio, formaggi e verdure grigliate.

Sapori e profumi ineguagliabili vi aspettano, sopratutto se sceglierete un residence con ristorante tipico, come quello di Donna Maria, all’interno della Tenuta Padre Pio, nel verde degli uliveti di Vieste, che offre anche servizio di mezza pensione.
Molto carine le serate a tema con i gruppi folk locali, dove i sapori, le musiche e l’atmosfera si fondono per farci respirare un atmosfera autentica, fatta di emozioni e spensieratezza, lontano dallo stress cittadino.