Press "Enter" to skip to content

Peschici e Gargano Posts

Peschici, cosa vedere

Peschici è un suggestivo borgo di mare abbarbicato sulla roccia, situato nel punto più a Nord del Gargano e dell’intera Puglia. Le origini di Peschici risalgono all’incirca all’anno 1000, quando truppe di soldati mercenari slavi ottennero in dono dall’Imperatore Ottone I il campo di San Vito del Gargano, dove oggi…

Leggi Peschici, cosa vedere

10° edizione di Peschijazz con Fiorella Mannoia- Festival a Peschici

La 10° edizione di Peschijazz sta per partire con ospiti illustri, sono stati radunati infatti radunati grandi nomi della musica d’autore e del Jazz che allieteranno la fine dell’estate Peschiciana. Ad inaugurare la rassegna il concerto di Fiorella Mannoia, il 20 Agosto alle 21.30 presso l’arenile del porto di Peschici…

Leggi 10° edizione di Peschijazz con Fiorella Mannoia- Festival a Peschici

Kitesurf sul Gargano

Il Gargano è una delle mete preferite per gli Sport acquatici per il suo microclima. Durante tutto l’anno il Gargano è assai battuto da venti costanti e moderati che ci permettono di praticare Kitesurf e Windsurf agevolmente. Molto tempo è passato da i primi turisti, prevalentemente dal nord Europa, introdussero…

Leggi Kitesurf sul Gargano

La Baia di Manaccora

La baia di Manaccora, come San Nicola, è una delle baie turisticamente più gettonate, per via dell’alta concentrazione di strutture ricettive. La spiaggia ospita sul versante Ovest un sito archeologico risalente alla media età del Bronzo (XVII sec. a.C.) aperto al pubblico. La baia di Manaccora è collegata ad Est…

Leggi La Baia di Manaccora

Puglia: Dai Trulli al Gargano, in giro tra Patrimoni Unesco

La Puglia è uno dei territori più affascinanti del mediterraneo, dove convivono diverse anime, tra mare e terra, natura e tradizioni. L’aereoporto pugliese più importante è quello di Bari, da dove è facilissimo raggiungere, spostandosi pochi chilometri a Sud, la valle d’Itria, la valle dei trulli. Tra le esperienze più…

Leggi Puglia: Dai Trulli al Gargano, in giro tra Patrimoni Unesco

Peschici: Le origini

Il nome Peschici è molto probabilmente di origine Slava in quanto le origini risalgono al popolo degli Schiavoni, chiamati dall’Imperatore Ottone I per liberare il Gargano dai Saraceni. Secondo lo storico Pompeo Sarnelli le origini di Peschici risalgono all’anno 970 d. C. quando Sueripolo, capitano degli Slavi, allontanò i Saraceni…

Leggi Peschici: Le origini

I Trulli Pugliesi

I Trulli sono particolarissime costruzioni rurali, case contadine, di forma cilindrica, con tetti conici coperti da pietra a secco. Il termine trullo deriva dal greco τρούλος, cupola) ed è una forma italianizzata del “truddu” , termine dialettale usato nel salento. Diffuse in quasi tutta la puglia, la Valle d’Itria è…

Leggi I Trulli Pugliesi

Baia delle Zagare

Baia delle Zagare è una delle spiagge simbolo del Gargano, grazie alla presenza delle alte scogliere bianche e di 2 bellissimi faraglioni di roccia calcarea scolpiti dal vento, dei di pini e della spiaggia di ciottoli bianchi, che uniti all’azzurro del mare creano uno spettacolo incredibile. Le spiaggie in realtà…

Leggi Baia delle Zagare

Oasi Lago Salso

Il lago Salso è un’area umida di 550 ettari, alimentata dal torrente Cervaro, non lontana da Manfredonia e da Margherita di Savoia, il regno delle Saline. Le opere di bonifica su questa zona paludosa ebbero inizio nell’800 e si dilungarono per tutto il secolo scorso, compromettendo in parte gli equilibri…

Leggi Oasi Lago Salso

Foresta Umbra

La Foresta Umbra è una Riserva Naturale statale dal 1977, cuore verde del Gargano,  prende il suo nome dal fitto intreccio di rami e foglie che creano ampie zone d’ombra (ombrosa>umbra). La Foresta  Umbra si estende per 10.000 ettari tra faggi e tassi millenari (che in alcuni casi raggiungono i…

Leggi Foresta Umbra