Spiaggia di Zaiana

La baia di Zaiana è l’ultimo anfratto del Gargano selvaggio, una caletta di poche decine di metri avvolta da alti costoni, negli anni ’70 rifugio di naturisti.
Per il suo fascino selvaggio la Baia di Zaiana è considerata una delle migliori spiagge della Puglia..
Per raggiungere la baia di Zaiana è necessario percorrere una ripida scalinata che congiunge la strada/parcheggio alla spiaggia, per metà attrezzata e per la restante metà completamente libera. L’accesso non proprio agevole faceva sì che questa spiaggia era frequentata prevalentemente da giovani, tant’è che era spesso indicata come “baia dei giovani” soprattutto per le numerose feste che vengono organizzate durante le serate e le notti d’estate. L’imponente parete di roccia a ridosso della spiaggia ha numerose sporgenze che vengono spesso  utilizzate dai turisti come coraggiosi trampolini naturali da cui tuffarsi direttamente nelle acque cristalline del mare.
Oggi la baia di Zaiana è molto più conosciuta e frequentata che un tempo e conviene arrivare di buon ora per prendere posto, o noleggiare un ombrellone.

zaiana (1)

Come arrivare a spiaggia Zaiana

L’accesso a questa spiaggia è lungo la litoranea PeschiciVieste . La spiaggia è molto ben segnalata,  così come i circa 200 gradini che consentono di raggiungerla  dalla strada/parcheggio alla spiaggia

Indicazioni stradali

 

 

Segui anche Turismovieste.it  sui social per aggiornamenti e live in diretta. Unisciti alla community e condividi le foto delle tue vacanze a sul Gargano!

Turismopeschici.it è realizzato da Diego Romano, Marketing Turistico

Guarda anche

Padre Pio, S. Giovanni Rotondo

San Giovanni Rotondo – Padre Pio

Quando Padre Pio da Pietralcina arrivò a San Giovanni Rotondo, trovò un nucleo di poche case, abitate da pastori e contadini ed una chiesetta in cima al monte in cui…
Crocifisso di Varano

Crocifisso di Varano

Per chi ricerca luoghi naturali ricchi di spiritualità certamente è consigliabile una visita al Crocifisso di Varano, una croce lignea del 1300 posta sulla sponda orientale del Lago di Varano.…

Santa Maria di Pulsano

L’Abbazia di Santa Maria di Pulsano è un mirabile esempio di architettura rupestre, costruita nel 591 tra i canyon del Gargano sui resti di un tempio pagano. Pulsano sorge nel…

Monte Calvo

Monte Calvo è la vetta più estrema del promontorio garganico con i suoi 1065 metri. Si eleva in direzione Ovest, in prossimità del Comune di San Giovanni Rotondo, punto di…

Jalillo

Nascosta da un costone roccioso, la piccola insenatura del Jalillo è la naturale prosecuzione della Marina di Peschici.  La caletta è raggiungibile attraversando il sentiero che sormonta il costone roccioso…

Procenisco

La spiaggia di Procenisco è la prima baia del litorale, ad Est di Peschici in direzione Vieste. Procenisco è una piccola insenatura visibile dalla punta di San Nicola e raggiungibile…

San Nicola

La spiaggia di San Nicola è tra le baie più estese del litorale di Peschici. San Nicola con il uo omonimo campeggio fu tra le prime località ad ospitare turisti…