Press "Enter" to skip to content

Categoria: Vedere

Peschici, cosa vedere

Peschici è un suggestivo borgo di mare abbarbicato sulla roccia, situato nel punto più a Nord del Gargano e dell’intera Puglia. Le origini di Peschici risalgono all’incirca all’anno 1000, quando truppe di soldati mercenari slavi ottennero in dono dall’Imperatore Ottone I il campo di San Vito del Gargano, dove oggi…

Leggi Peschici, cosa vedere

Peschici: Le origini

Il nome Peschici è molto probabilmente di origine Slava in quanto le origini risalgono al popolo degli Schiavoni, chiamati dall’Imperatore Ottone I per liberare il Gargano dai Saraceni. Secondo lo storico Pompeo Sarnelli le origini di Peschici risalgono all’anno 970 d. C. quando Sueripolo, capitano degli Slavi, allontanò i Saraceni…

Leggi Peschici: Le origini

Il Gargano, tra borghi, costa e boschi incontaminati

Il Gargano è un territorio che si trova nella zona più settentrionale della Puglia, bagnato per 3 lati dall’Adriatico. Pur mantendendo molte delle peculiarità dei paesaggi pugliesi , il promontorio Garganico è molto diverso dalla Valle d’Itria e del Salento: sono presenti rigogliose aree verdi , scenari “montani” , una…

Leggi Il Gargano, tra borghi, costa e boschi incontaminati

Cosa Vedere a Vieste

Vieste è uno dei luoghi più visitati del Gargano, in questo articolo parleremo dei suoi punti di interesse più amati dai turisti. Il Centro Storico di Vieste Il centro storico di Vieste, di solito chiamato “Vieste Vecchia”, si trova su una rocca a picco sul mare che va dalla spiaggia…

Leggi Cosa Vedere a Vieste

la Foresta Umbra

La Foresta Umbra è una Riserva Naturale statale dal 1977, cuore verde del Gargano,  prende il suo nome dal fitto intreccio di rami e foglie che creano ampie zone d’ombra (ombrosa>umbra). La Foresta  Umbra si estende per 10.000 ettari tra faggi e tassi millenari (che in alcuni casi raggiungono i…

Leggi la Foresta Umbra

Dall’Adriatico all’Egeo: Gargano e Grecia in barca, le idee per partire

La Costa Adriatica è per migliaia di italiani sinonimo di mare e di bellezza. Grazie alla presenza di spiagge sabbiose, si ha l’opportunità di rilassarsi e divertirsi. Questa zona dell’Italia è sempre più in voga tra coloro che amano partire per una vacanza in barca. C’è anche chi decide di…

Leggi Dall’Adriatico all’Egeo: Gargano e Grecia in barca, le idee per partire

Cosa vedere in Puglia

Con questo articolo vi daremo alcuni spunti su cosa visitare in Puglia per pianificare al meglio una vacanza nel tacco d’Italia, una delle regioni più belle del mondo, dove le meraviglie della natura si legano con culture e tradizioni antichissime. Troverete una piccola lista di luoghi da vedere in Puglia,…

Leggi Cosa vedere in Puglia

La Baia di Manaccora

I caraibi del belpaese: la Baia di Manaccora Le spiagge bianche e il mare cristallino si trovano unicamente nei più classici, romantici, coloratissimi paesi tropicali. Errato, assolutamente errato. Il belpaese è ricco di spiagge, baie, calette e ambientazioni in grado di competere (e spesso di vincere) con le più belle…

Leggi La Baia di Manaccora

Isole Tremiti

L’arcipelago delle Isole Tremiti è un’area marina protetta che comprende gli isolotti di S.Nicola, S.Domino, Capraia, Pianosa (distante 20 km), Cretaccio e La Vecchia (per la loro grandezza più scogli che isole). S.Nicola è sede comunale, qui sorge l’Abbazia di Santa Maria a Mare, un tempo potenza cattolica con innumerevoli…

Leggi Isole Tremiti

Puglia: Dai Trulli al Gargano, in giro tra Patrimoni Unesco

La Puglia è uno dei territori più affascinanti del mediterraneo, dove convivono diverse anime, tra mare e terra, natura e tradizioni. L’aereoporto pugliese più importante è quello di Bari, da dove è facilissimo raggiungere, spostandosi pochi chilometri a Sud, la valle d’Itria, la valle dei trulli. Tra le esperienze più…

Leggi Puglia: Dai Trulli al Gargano, in giro tra Patrimoni Unesco

I Trulli Pugliesi

I Trulli sono particolarissime costruzioni rurali, case contadine, di forma cilindrica, con tetti conici coperti da pietra a secco. Il termine trullo deriva dal greco τρούλος, cupola) ed è una forma italianizzata del “truddu” , termine dialettale usato nel salento. Diffuse in quasi tutta la puglia, la Valle d’Itria è…

Leggi I Trulli Pugliesi

Baia delle Zagare

Baia delle Zagare è una delle spiagge simbolo del Gargano, grazie alla presenza delle alte scogliere bianche e di 2 bellissimi faraglioni di roccia calcarea scolpiti dal vento, dei di pini e della spiaggia di ciottoli bianchi, che uniti all’azzurro del mare creano uno spettacolo incredibile. Le spiaggie in realtà…

Leggi Baia delle Zagare

Oasi Lago Salso

Il lago Salso è un’area umida di 550 ettari, alimentata dal torrente Cervaro, non lontana da Manfredonia e da Margherita di Savoia, il regno delle Saline. Le opere di bonifica su questa zona paludosa ebbero inizio nell’800 e si dilungarono per tutto il secolo scorso, compromettendo in parte gli equilibri…

Leggi Oasi Lago Salso