Oasi Lago Salso

Il lago Salso è un’area umida di 550 ettari, alimentata dal torrente Cervaro, non lontana da Manfredonia e da Margherita di Savoia, il regno delle Saline.
Le opere di bonifica su questa zona paludosa ebbero inizio nell’800 e si dilungarono per tutto il secolo scorso, compromettendo in parte gli equilibri dell’ ecosistema originario. Oggi l’Oasi Lago Salso è area protetta WWF e rientra nei territori del Parco Nazionale del Gargano.
L’intera area è popolata da numerose specie di volatili, tra cui il falco Lanario, il falco pescatore e almeno altre 200 specie di uccelli, delle quali almeno 60 nidificanti.
Nei mesi di Maggio e Giugno fenicotteri rosa e gru ed anche Cicogne.
Un centro visita regola l’accesso all’area e ne gestisce le visite, anche se con molti problemi.Foto di copertina Maurizio Marrese via Wikipedia, licenza CC

Segui anche Turismovieste.it  sui social per aggiornamenti e live in diretta. Unisciti alla community e condividi le foto delle tue vacanze a sul Gargano!

Turismopeschici.it è realizzato da Diego Romano, Marketing Turistico

Guarda anche

Lavora sul Gargano divertendoti: Diventa animatore

Immaginate di trasformare una passione per il mare, l’arte e l’intrattenimento in una carriera entusiasmante, lavorando in uno dei luoghi più incantevoli d’Italia. Questo sogno può diventare realtà con SkyVillage…

Il Gargano: Una Guida Turistica

Il Gargano: Cosa Vedere e Cosa Fare Il Gargano è una meravigliosa gemma nel nord della Puglia, circondato su tre lati dal mare Adriatico. Questo promontorio montuoso, noto come “lo…
Isole Tremiti

Le Isole Tremiti, cosa vedere e come arrivare

Se sei alla ricerca di un escursione da fare durante le tue vacanze a Peschici, non puoi perderti la riserva marina delle Isole Tremiti. Questo arcipelago pugliese, composto dalle isole…

Vacanze in Residence a Vieste, tra mare e natura

Al Residence Tenuta Padre Pio, troverete la tipica ospitalità pugliese. Questo Residence immerso nella natura garganica, circondato dal verde degli ulivi e dal profumo dei fiori di campo, sorge a…

la Foresta Umbra

La Foresta Umbra è una Riserva Naturale statale dal 1977, cuore verde del Gargano,  prende il suo nome dal fitto intreccio di rami e foglie che creano ampie zone d’ombra…