informativa cookie

Press "Enter" to skip to content

Kitesurf sul Gargano

Il Gargano è una delle mete preferite per gli Sport acquatici per il suo microclima.
Durante tutto l’anno il Gargano è assai battuto da venti costanti e moderati che ci permettono di praticare Kitesurf e Windsurf agevolmente.
Molto tempo è passato da i primi turisti, prevalentemente dal nord Europa, introdussero il Windsurf sulle coste del Gargano, spianando la strada anche agli amanti del kite. Il Kitesurf è di recente invenzione (1999) e consiste nel farsi trainare da un aquilone (“kite” in inglese), manovrato attraverso una “barra di controllo” (barra), collegata all'”aquilone” da sottili cavi.
A Vieste, la cittadina del Gargano dove si concentrano la gran parte delle strutture turistiche, gli Spot migliori per praticare questi sport sono la Baia di Scialmarino e La Chianca.
Lo spot di Scialmarino, dove si trova il Villaggio Oasi e un centro specializzato che effettua corsi e noleggia attrezzature, ha fondale sabbioso e basso ed protetto a nord da falesie, è un ottimo spot per principianti ed esperti.
I venti Maestrale e Scirocco soffiano costantemente e moderatamente, permettendoci di divertirci e volare con la tavola in maniera sicura.

Lasciati tentare dall’adrenalina del vento e dalla bellezza dei paesaggi del Gargano, vieni a planare sull’acqua tra trabucchi e torri costiere.