Le lunghe spiagge dell’Adriatico: guida alle mete preferite dagli italiani

Con circa 1200 km di costa fatta di lunghe spiagge dorate, il litorale adriatico attrae ogni anno milioni di turisti desiderosi di vivere una vacanza al mare, all’insegna del relax e divertimento.
Dalla laguna al Salento, passando dalla Romagna al Gargano vi suggeriamo alcune località ideali per le vostre vacanze balneari.

Andare al Mare in Veneto e Venezia Giulialignano

La parte alta dell’adriatico è ricchissima di località balneari molto importanti. Basti pensare che nelle classifica delle presenze turistiche delle località balneari italiane, nelle prime 6 posizioni troviamo 5 comuni di questo territorio, a cavallo tra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Cavallino-Treporti, Jesolo, Lignano Sabbiadoro: spiagge lunghissime, tanto divertimento e nelle vicinanze un territorio bellissimo ricco di attrazioni, Venezia su tutte.
Consigliamo di scegliere una delle località balneari ma fare delle gite giornaliere verso Venezia, Trieste e Verona.

Vacanze al mare in Romagnafamiglia

La vacanza al mare che è entrata nell’immaginario collettivo degli italiani e non solo: la riviera romagnola.
Quasi cento chilometri di spiagge, tante città da visitare, tante attrazioni e parchi a tema. Oltre alla celebre Rimini troviamo Riccione, Cervia, Cesenatico, Bellaria e Cattolica. Se Rimini, Riccione e Milano Marittima sono perfette per chi cerca il relax e il divertimento, Cattolica e Bellaria sono mete ideali per le famiglie.
Per cerca divertimento per tutti con costi accettabile la scelta migliore è scegliere un Hotel 3 Stelle a Cattolica, magari con animazione e miniclub.

Il Gargano, tra spiagge e borghigargano-5

Vieste, Peschici, mare e spiagge, ma non solo. Il Gargano ospita anche una grandissima foresta patrimonio Unesco, borghi medioevali come quello di Monte Sant’Angelo e una parte di costa incontaminata, da visitare in barca. Sul lato nord le spiagge hanno fondale basso e sono adatte anche ai più piccoli.
Per rilassarsi al mare ma rimanendo a stretto contatto con la natura e l’antica tradizione Pugliese, il Gargano è la scelta giusta.

Il Salento, “lu sule lu mare Lu ientu”otranto

Mare stupendo, incantevoli borghi e cittadine, un entroterra fatto di uliveti e masserie, cibo buonissimo. Sulla Il Salento è tutto questo e anche di più!
Suggeriamo anche una tappa in valle d’itria, il territorio dei trulli, prima di arrivare in provincia di Lecce, la Firenze del Sud.

Segui anche Turismovieste.it  sui social per aggiornamenti e live in diretta. Unisciti alla community e condividi le foto delle tue vacanze a sul Gargano!

Turismopeschici.it è realizzato da Diego Romano, Marketing Turistico

Guarda anche

Il Gargano: Una Guida Turistica

Il Gargano: Cosa Vedere e Cosa Fare Il Gargano è una meravigliosa gemma nel nord della Puglia, circondato su tre lati dal mare Adriatico. Questo promontorio montuoso, noto come “lo…
Isole Tremiti

Le Isole Tremiti, cosa vedere e come arrivare

Se sei alla ricerca di un escursione da fare durante le tue vacanze a Peschici, non puoi perderti la riserva marina delle Isole Tremiti. Questo arcipelago pugliese, composto dalle isole…

Tutte le Spiagge di Peschici

Il litorale di Peschici si estende per circa 20 km, dalla Marina di Peschici, la spiaggia che ospita il porticciolo, alla baia di Sfinale, lunga lingua di sabbia punto di…

Peschici, le spiagge più belle

Peschici è uno dei luoghi più conosciuti di tutta la Puglia e del Gargano. Migliaia di viaggiatori la visitano da tutta Europa ogni anno. Il suo centro storico fatto di piccole…