5 Località balneari per 5 regioni Italiane

La nostra Italia è bella da nord a sud, da est ad ovest.
Sicuramente una delle cose più apprezzate dai turisti di tutto il mondo sono le spiagge e il mare.
In quest’articolo vi parleremo di 5 affascinanti località per le vostre vacanze al mare, scegliendone una per regione.

Marche – Gabicce Mare

gabicce

Gabicce Mare è il comune più a nord nelle regione Marche, al confine con l’Emilia Romagna. Dal giugno 2008 è possibile raggiungere la confinante Cattolica, la città più a sud della riviera Romagnola, con un ponte mobile pedonale-ciclabile.
A Gabicce Mare si possono trovare le spiagge attrezzate e la spiaggia finissima con litorale basso e sabbioso, tipico dell’adriatico, adatto alla dei bambini che possono divertirsi in tranquillità facendo il bagno. Gli Hotel 3 stelle a Gabicce Mare sono l’ideale per godersi una vacanza al mare in famiglia, fatta di mare e relax, approfittando anche delle tante offerte All-inclusive. Anche se è una delle mete più tranquille del territorio, spostandosi di qualche chilometro si possono raggiungere facilmente Senigallia, a sud, e la Riviera Romagnola, a nord.

Puglia – Peschici
peschici-2

Peschici è la cittadina più a Nord del Gargano, un borgo incantevole dai tratti mediterranei che dall’alto domina questo tratto di costa Pugliese, l’ideale per un viaggio romantico o per un vacanza in famiglia in un luogo senza tempo, tipicamente Pugliese. A pochi chilometri troviamo la suggestiva Vico del Gargano e la foresta Umbra, mentre lungo la costa troviamo Rodi Garganico a Ovest e la rinomata Vieste a Sud.

Campania – Marina di Camerota
marinacamerota

Marina di Camerota fa parta del comune di Camerota, in provincia di Salerno, nel Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
Questa cittadina si è imposta come una delle principali mete turistiche balneari del Cilento e della Campania, sia per la qualità delle acque che per il contesto naturale essendo incastonata fra il mar Tirreno e le verdeggianti colline cilentane.
Numerose sono le spiagge, alcune molto selvagge, altre attrezzate con lidi balneari. A pochi chilometri c’è Palinuro, un’altra meta perfetta per chi vuole scoprire il Cilento.

Lazio – Gaeta

gaeta
Gaeta sorge sullo sperone di Monte Orlando ed è una cittadina antichissima, luogo di villeggiatura già ai tempi degli antichi romani.
Al confine con la Campania, questa località in provincia di Latina è un piccolo gioiellino dove apprezzare mare pulito, tanta storia e le celeberrime Olive.
Poco distanti i borghi di Sperlonga e Formia.

Calabria – Capo Vaticanocapo-vaticano

Capo Vaticano è un promontorio situato lungo la “Costa degli Dei” noto tratto di costa tirrenica della Calabria.
Il mare cristallino e il granito bianco della costa regala vedute panoramiche dai colori emozionanti, spiagge magnifiche intervallate da falesie rocciose e insenature.
Tantissime le strutture ricettive: molti Hotel e Villaggi adatti per coppie e famiglie. Poco lontano Tropea, un’altra meta bellissima di un’Italia tutta da scoprire!

Guarda anche

Vacanze in Residence a Vieste, tra mare e natura

Al Residence Tenuta Padre Pio, troverete la tipica ospitalità pugliese. Questo Residence immerso nella natura garganica, circondato dal verde degli ulivi e dal profumo dei fiori di campo, sorge a…

Spiaggia di Zaiana

La baia di Zaiana è l’ultimo anfratto del Gargano selvaggio, una caletta di poche decine di metri avvolta da alti costoni, negli anni ’70 rifugio di naturisti. Per il suo…

Anche nel 2022 Peschici è Bandiera Blu

Quest’anno sono 210 i comuni italiani che hanno ricevuto la Bandiera Blu, un premio assegnato dalla Fondazione per l’educazione ambientale (Fee), organizzazione internazionale con sede in Danimarca, alle località costiere…

Kitesurf sul Gargano

Il Gargano è una delle mete preferite per gli Sport acquatici per il suo microclima. Durante tutto l’anno il Gargano è assai battuto da venti costanti e moderati che ci…