Press "Enter" to skip to content

5 Località balneari per 5 regioni Italiane

La nostra Italia è bella da nord a sud, da est ad ovest.
Sicuramente una delle cose più apprezzate dai turisti di tutto il mondo sono le spiagge e il mare.
In quest’articolo vi parleremo di 5 affascinanti località per le vostre vacanze al mare, scegliendone una per regione.

Marche – Gabicce Mare

gabicce

Gabicce Mare è il comune più a nord nelle regione Marche, al confine con l’Emilia Romagna. Dal giugno 2008 è possibile raggiungere la confinante Cattolica, la città più a sud della riviera Romagnola, con un ponte mobile pedonale-ciclabile.
A Gabicce Mare si possono trovare le spiagge attrezzate e la spiaggia finissima con litorale basso e sabbioso, tipico dell’adriatico, adatto alla dei bambini che possono divertirsi in tranquillità facendo il bagno. Gli Hotel 3 stelle a Gabicce Mare sono l’ideale per godersi una vacanza al mare in famiglia, fatta di mare e relax, approfittando anche delle tante offerte All-inclusive. Anche se è una delle mete più tranquille del territorio, spostandosi di qualche chilometro si possono raggiungere facilmente Senigallia, a sud, e la Riviera Romagnola, a nord.

Puglia – Peschici
peschici-2

Peschici è la cittadina più a Nord del Gargano, un borgo incantevole dai tratti mediterranei che dall’alto domina questo tratto di costa Pugliese, l’ideale per un viaggio romantico o per un vacanza in famiglia in un luogo senza tempo, tipicamente Pugliese. A pochi chilometri troviamo la suggestiva Vico del Gargano e la foresta Umbra, mentre lungo la costa troviamo Rodi Garganico a Ovest e la rinomata Vieste a Sud.

Campania – Marina di Camerota
marinacamerota

Marina di Camerota fa parta del comune di Camerota, in provincia di Salerno, nel Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
Questa cittadina si è imposta come una delle principali mete turistiche balneari del Cilento e della Campania, sia per la qualità delle acque che per il contesto naturale essendo incastonata fra il mar Tirreno e le verdeggianti colline cilentane.
Numerose sono le spiagge, alcune molto selvagge, altre attrezzate con lidi balneari. A pochi chilometri c’è Palinuro, un’altra meta perfetta per chi vuole scoprire il Cilento.

Lazio – Gaeta

gaeta
Gaeta sorge sullo sperone di Monte Orlando ed è una cittadina antichissima, luogo di villeggiatura già ai tempi degli antichi romani.
Al confine con la Campania, questa località in provincia di Latina è un piccolo gioiellino dove apprezzare mare pulito, tanta storia e le celeberrime Olive.
Poco distanti i borghi di Sperlonga e Formia.

Calabria – Capo Vaticanocapo-vaticano

Capo Vaticano è un promontorio situato lungo la “Costa degli Dei” noto tratto di costa tirrenica della Calabria.
Il mare cristallino e il granito bianco della costa regala vedute panoramiche dai colori emozionanti, spiagge magnifiche intervallate da falesie rocciose e insenature.
Tantissime le strutture ricettive: molti Hotel e Villaggi adatti per coppie e famiglie. Poco lontano Tropea, un’altra meta bellissima di un’Italia tutta da scoprire!