Press "Enter" to skip to content

Le 10 località costiere più belle della Puglia da Peschici a Leuca

La Puglia è una delle regioni più belle d’Italia. Sia per le sue località costiere, sia per i centri storici che potete visitare durante i momenti che scegliete di non passare al mare. Ogni città è un piccolo gioiello da scoprire e sono tante le attività che potete svolgere in Puglia. Qui passano vacanze perfette ogni anno sia le persone che per esempio si muovono con i figli, ma anche le coppie oppure i gruppi di amici che cercano divertimento. Non mancano infatti i sia sul Gargano ma soprattutto nel Salento, villaggi turistici dove è possibile trovare qualsiasi tipo di comodità e di divertimento.
Parlare di tutte le meraviglie della Puglia in un solo articolo non è possibile. Per questo motivo oggi mi limito a descrivevi quelle che secondo me sono le 10 località costiere più belle della Puglia.

Leuca

Santa Maria di Leuca è una piccola frazione della Puglia, famosa per le sue bellissime spiagge e l’acqua limpida. Gode di un clima mediterraneo molto mite, grazie alla presenza del mare. Oltre alle spiagge sono tante le cose da vedere, come per esempio la Basilica di Santa Maria, i Musei, le ville ottocentesche e le grotte. La più famosa si trova a Punta Ristola ed è nota come la Grotta del Diavolo. Misura quaranta metri di lunghezza e diciassette di profondità. Ci sono poi la grotta Porcinara, la grotta del Morigio e le grotte Cazzafri.leuca

Peschici

Si trova in provincia di Foggia e fa parte del parco nazionale di Gargano. Uno dei momenti più suggestivi per visitarlo è durante il solstizio d’estate, perché la veduta del sole e del tramonto nell’acqua regalano uno spettacolo unico, dove spuntano le isole della Croazia e le vette della Maiella.beach-3633202_1280

Torre Canne

Fa parte del comune di Fasano. In estate conta circa 10.000 abitanti mentre in inverno non più di 400. E’ una località marina con una bellissima sabbia bianca. Fa parte del Parco naturale regionale Dune costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo. Chi decide di visitare Torre Canne lo fa soprattutto per il bellissimo mare, però un accenno particolare deve essere fatto alla sua cucina, in particolar modo al piatto tipico noto come Pomodoro Regina, è un tipo di pomodoro che viene coltivato in questa zona e lasciati essiccare  da luglio ad aprile dell’anno successivo.

Gallipoli

Forse è una delle più famose località costiere di tutta la Puglia. Si trova in provincia di Lecce e si trova sulla costa occidentale, affacciandosi sul mar Iono. C’è il centro storico che sorge su un’isola calcarea e poi c’è il borgo nuovo, collegato all’isola con un ponte in muratura. Gallipoli è famosa tra i giovani perché è una località costiera con molte attrazioni per la vita notturna, però c’è da dire che è davvero interessante anche sotto il profilo culturale e storico.

Mattinata

Si trova in provincia di Foggia e si è conquistata una Bandiera Blu per le sue acque bellissime e pulite. Fa parte del Parco Nazionale del Gargano. Il centro abitato è circondato da mare e boschi. Pensate che qui potete vedere la bellezza di 61 specie di orchidee.
14737205239_cb24ee042b_b

Manfredonia

Questo comune italiano della Puglia conta circa 55.000 abitanti ed è nella provincia di Foggia, parte del parco nazionale del Gargano. Qui trovate il lago Salso, dove è sorta una vera oasi naturalistica. A nord e a sud di questa oasi scorrono il fiume Cervaro e Candelaro.

Marina di Ginosa

Nota anche come Ginosa Marina, è una località balneare che si trova nel comune di Ginosa. E’ caratteristica di questa zona la macchia mediterranea che si estende per chilometri su tutto il litorale. Qui vi è un’area naturale nota come “Pinete dell’Arco Ionico”. Potete anche visitare il lago Salinella, che diventerà presto un’oasi naturale.

Ugento

Ugento è un comune in provincia di legge. Si trova nel basso Salento e un tratto della costa è del Mar Ionio. E’ conosciuto sia come località marittima, sia per la sua città ricca d’arte e le bellezze di tipo archeologico, ambientale e architettonico. E’ un territorio vasto e variegato. Non mancano poi una serie di eventi sparsi per tutto l’anno.

Santa Cesarea Terme

Un piccolo comune italiano di meno di 3000 abitanti. Si trova nella provincia di Lecce e si affaccia sulla costa orientale. E’ uno dei centri più turistici di tutto il Salento anche per via della stazione idrotermale. E’ affascinante perché ricca di grotte, di piccole baie e e di uliveti secolari.

Vieste

Vieste è un comune italiano di circa 13.000 abitanti. E’ una delle più famose stazioni balneari della Puglia per le sue acque che hanno ottenuto più volte la bandiera blu. Anche Vieste fa parte del parco nazionale del Gargano.
viestedalmare-1