Press "Enter" to skip to content

Categoria: Natura

Foresta Umbra

La Foresta Umbra è una Riserva Naturale statale dal 1977, cuore verde del Gargano,  prende il suo nome dal fitto intreccio di rami e foglie che creano ampie zone d’ombra (ombrosa>umbra). La Foresta  Umbra si estende per 10.000 ettari tra faggi e tassi millenari (che in alcuni casi raggiungono i…

Leggi Foresta Umbra

Oasi Lago Salso

Il lago Salso è un’area umida di 550 ettari, alimentata dal torrente Cervaro, non lontana da Manfredonia e da Margherita di Savoia, il regno delle Saline. Le opere di bonifica su questa zona paludosa ebbero inizio nell’800 e si dilungarono per tutto il secolo scorso, compromettendo in parte gli equilibri…

Leggi Oasi Lago Salso

il Lago di Varano

Il lago di Varano è una delle zone umide del Gargano, insieme al Lago di Lesina, poco distante e il lago Salso, vicino Manfredonia. Il lago di Varano è uno specchio d’acqua salmastra di circa 60 km^2 con un perimetro di una trentina di km. Più che di lago è…

Leggi il Lago di Varano

Dolina Pozzatina

La Dolina Pozzatina è una magnifica attestazione del fenomeno carsico sul Gargano, una valle frutto dell’incessante scavare dell’acqua sulla roccia porosa e friabile del Gargano. Anche se alcuni avevano ipotizzato che la cavità fosse frutto della caduta di un meteorite, questo piccolo bacino si è formata in seguito alla dissoluzione…

Leggi Dolina Pozzatina

Monte Sacro: l’abbazia benedettina della Santissima Trinità e le orchidee del Gargano

Monte Sacro è meta prediletta per l’osservazione delle orchidee selvatiche del Gargano, la cui fioritura si concentra nel mese di Maggio. La vetta più alta del versante Est del Gargano si eleva per 874 metri sul livello del mare. In prossimità della vetta di Monte Sacro giacciono i resti dell’antica…

Leggi Monte Sacro: l’abbazia benedettina della Santissima Trinità e le orchidee del Gargano

Monte Calvo

Monte Calvo è la vetta più estrema del promontorio garganico con i suoi 1065 metri. Si eleva in direzione Ovest, in prossimità del Comune di San Giovanni Rotondo, punto di partenza consigliato per le escursioni. Monte Calvo è punto di osservazione privilegiato, la cui vista abbraccia l’intero promontorio del Gargano…

Leggi Monte Calvo