Press "Enter" to skip to content

Categoria: Luoghi di Culto

Gargano Terra di Fede

ll Gargano è luogo di devozione sin da tempi remoti, quando il passaggio di crociati diretti a Gerusalemme prevedeva una tappa obbligata sul Gargano, terra dell’Arcangelo Michele. Prima dell’anno mille d. C. sul Gargano furono edificate numerose abbazie e monasteri ed ancora oggi la fede abita questa terra, scelta dal…

Leggi Gargano Terra di Fede

San Giovanni Rotondo – Padre Pio

Quando Padre Pio da Pietralcina arrivò a San Giovanni Rotondo, trovò un nucleo di poche case, abitate da pastori e contadini ed una chiesetta in cima al monte in cui ogni mattina celebrava messa. Pian piano le opere del frate accrebbero la fama di questi luoghi, sempre più frequentati da…

Leggi San Giovanni Rotondo – Padre Pio

Crocifisso di Varano

Per chi ricerca luoghi naturali ricchi di spiritualità certamente è consigliabile una visita al Crocifisso di Varano, una croce lignea del 1300 posta sulla sponda orientale del Lago di Varano. Secondo lahttp://www.turismopeschici.it/guida/crocifisso-varano/ leggenda il Crocifisso riprodurrebbe le vere sembianze del volto di Cristo in Croce e rappresenterebbe la croce che…

Leggi Crocifisso di Varano

Grotta di San Michele (Cagnano Varano)

La Grotta di San Michele situata a Cagnano Varano è meno nota del santuario di Monte Sant’Angelo, ma, secondo leggenda, qui l’Arcangelo Michele apparve per la prima volta ad un pastore che aveva smarrito un bue. All’interno dell’umile grotta e alle spalle dell’altare sacro sgorga una sorgente d’acqua ritenuta miracolosa…

Leggi Grotta di San Michele (Cagnano Varano)

Santa Maria di Pulsano

L’Abbazia di Santa Maria di Pulsano è un mirabile esempio di architettura rupestre, costruita nel 591 tra i canyon del Gargano sui resti di un tempio pagano. Pulsano sorge nel territorio tra Monte Sant’Angelo, Comune di appartenenza, e Mattinata. Il corpo centrale dell’Abbazia di Pulsano è circondato da una serie…

Leggi Santa Maria di Pulsano