Press "Enter" to skip to content

Categoria: Borghi

Peschici, cosa vedere

Peschici è un suggestivo borgo di mare abbarbicato sulla roccia, situato nel punto più a Nord del Gargano e dell’intera Puglia. Le origini di Peschici risalgono all’incirca all’anno 1000, quando truppe di soldati mercenari slavi ottennero in dono dall’Imperatore Ottone I il campo di San Vito del Gargano, dove oggi…

Leggi Peschici, cosa vedere

Isole Tremiti

L’arcipelago delle Isole Tremiti è un’area marina protetta che comprende gli isolotti di S.Nicola, S.Domino, Capraia, Pianosa (distante 20 km), Cretaccio e La Vecchia (per la loro grandezza più scogli che isole). S.Nicola è sede comunale, qui sorge l’Abbazia di Santa Maria a Mare, un tempo potenza cattolica con innumerevoli…

Leggi Isole Tremiti

Peschici: Le origini

Il nome Peschici è molto probabilmente di origine Slava in quanto le origini risalgono al popolo degli Schiavoni, chiamati dall’Imperatore Ottone I per liberare il Gargano dai Saraceni. Secondo lo storico Pompeo Sarnelli le origini di Peschici risalgono all’anno 970 d. C. quando Sueripolo, capitano degli Slavi, allontanò i Saraceni…

Leggi Peschici: Le origini

San Giovanni Rotondo

San Giovanni Rotondo sorge tra le vette del Gargano. Oggi conosciuto come il centro in cui ha vissuto ed ha compiuto le sue opere S.Pio da Pietralcina, un tempo San Giovanni Rotondo era un piccolo borgo di pastori e commercianti, sorto intorno all’anno 1000 sulle rovine di un insediamento risalente…

Leggi San Giovanni Rotondo

Vico del Gargano

Vico de Gargano, tra i Borghi più Belli d’Italia, sorge sulle colline alle spalle della baia di Calenella e comprende, oltre al territorio di Calenella, la piccola frazione di San Menaio, lembo di litorale contiguo a Rodi Garganico. Le origini di Vico del Gargano sembrano coincidere con quelle di Peschici…

Leggi Vico del Gargano

Ischitella

Il borghetto di Ischitella sorge sulle colline, poco distante da Vico del Gargano, verso Ovest. Il territorio comunale comprende il piccolo centro vacanziero di Foce Varano, affacciato sul mare e sull’omonimo lago. Le attestazioni sulle origini di Ischitella narrano di un gruppo di musulmani stanziatisi in queste terre intorno all’anno…

Leggi Ischitella

Carpino

Il paese di Carpino è ben visibile percorrendo la strada a scorrimento veloce SSV 693 (conosciuta come strada statale dei laghi). Adagiato su due colline in direzione Nord-Est da cui gode del suggestivo panorama offerto dal Lago di Varano, su cui si affaccia. Le origini di Carpino risalgono all’epoca romana,…

Leggi Carpino

Mattinata

Mattinata è un borghetto di mare noto per le sue meraviglie paesaggistiche. Il centro abitato sorge in prossimità della costa e si divide in una parte alta, che ospita costruzioni recenti, ed in una parte bassa in cui è situato il vecchio borgo, oggi centro storico conosciuto come quartiere Junno.…

Leggi Mattinata

Monte sant’Angelo

Monte Sant’Angelo è la meta garganica più conosciuta nel mondo, lo attesta il continuo flusso di turisti stranieri verso questa terra benedetta dall’Arcangelo Michele. Le origini del culto per l’Arcangelo Michele si perdono nel tempo e si confondono con le stesse origini del borgo di Monte Sant’Angelo. La prima apparizione…

Leggi Monte sant’Angelo