informativa cookie

Press "Enter" to skip to content

Il Gargano tra calette e natura

Il Gargano è un promontorio a Nord della Puglia che lentamente è diventato una delle mete turistiche più apprezzate d’Italia, grazie alle sue lunghe spiagge dal fondale dolce, i borghi medioevali e l’atmosfera autentica che si respira.

Sul versante nord del promontorio sono presenti due laghi costieri, Lesina e Varano, che ci regalano suggestivi paesaggi, vegetazione ed avifauna.
Lungo la costa, tra lunghe spiagge e falesie sul mare troviamo Rodi Garganico, Peschici e Vieste, cittadine di origine antica che nel gli ultimi 50 anni si sono sviluppate turisticamente, con la nascita di numerosi Hotel, Resort e villaggi turistici.

Proseguendo da Vieste a Manfredonia il Gargano presenta una costa più frastagliata, ma particolarmente suggestiva con cale e spiaggette, grotte marine e faraglioni.
Nell’entro terra da segnalare i borghi di Vico del Gargano e Carpino, dove si tiene ogni anno un festival di musica Folk, Monte Sant’Angelo con il suo santuario e la sua architettura longobarda e la foresta Umbra, uno dei più grandi polmoni verde d’italia dove possiamo trovare faggi secolari e specie animali difficili da trovare nel resto d’Italia.
La gastronomia è tipica pugliese, con numerose peculiarità.
Il Gargano è una meta consigliatissima per chi volesse vivere un’esperienza autentica, tra il mare e la natura, lontano dalle atmosfere cittadine.